DegustAttore: avvicinare i giovani all’agroalimentare

degustAttore

E’ iniziata lo scorso 13 ottobre, DegustAttore, il percorso formativo gratuito rivolto ai giovani tra 18 e 35 anni per avvicinarsi al mondo del lavoro in ambito agro-alimentare. L’attività è realizzata dal Comune di Massa Martana, all’interno del Progetto per le Politiche giovanili, promosso dalla Zona Sociale n. 4 e attuato da Frontiera Lavoro. (Info al numero 34932704)

DegustAttore si compone di cinque appuntmenti dedicati alla degustazione guidata di alcuni prodotti enogastronomici, per avvicinare in modo coinvolgente il pubblico giovanile al mestiere del “narratore del gusto”. Gli incontri sono dedicati al Vino, alla Porchetta, al Formaggio, al Caffè e al Miele, nel corso dei quali si approfondiranno la filiera, la storia, le caratteristiche, le curiosità e il gusto di questi prodotti tipici del nostro territorio, all’interno delle stesse aziende che li producono.

“Per questa fascia d’età – si legge nel comunicato ufficiale – il Progetto ha già attivato otto percorsi di orientamento professionale, mirati a fornire gli strumenti necessari per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro e per progettare percorsi di vita. Nell’ottica di creare ulteriori occasioni per far incontrare i giovani e le opportunità di lavoro, il percorso da DegustAttore intende promuovere l’accesso e la partecipazione dei giovani alla cultura e alle realtà produttive e artigianali del territorio, favorendo l’acquisizione di competenze per la promozione dei prodotti enogastronomici locali.”

Coinvolte lLe aziende LumiLuna, Natalizi La Porchetta di Grutti, Caseificio Montecristo, Serrani e Apincampo, che aprono le porte ai giovani partecipanti per offrire le loro professionalità e stimolare l’interesse verso un settore che ben si aggancia alla vocazione turistica del Territorio.

 

DegustAttore, il programma:

La porchetta – 17/10/2023 ore 11:30-13:30 – presso Azienda Natalizi “La Porchetta di Grutti”, Via del Monte 36, Grutti

Si conoscerà la Storia della Porchetta di Grutti, dal 1966, e del “cicotto”, Presidio Slow Food

Si apprenderà come la materia prima viene lavorata, disossata, condita e cucita a mano.

Si visiteranno i laboratori dove la porchetta viene elaborata, dal disossamento della carne, al condimento con aromi freschi e naturali

I partecipanti aiuteranno a cucire e legare la porchetta

Si assisterà al momento in cui la porchetta e il cicotto vengono sfornati, sprigionando il loro irresistibile profumo

Si pranzerà insieme degustando il panino con la porchetta

 

Il formaggio – 17/10/2023 ore 16-18 –  a cura di Montecristo Academy, Loc. Campette 144 (presso Complesso Europalace), Todi

Nel corso dell’incontro si apprenderanno le dinamiche necessarie per il passaggio del latte dallo

stato liquido allo stato solido e si imparerà la terminologia di base del consumatore consapevole.

Si parlerà di latte e si produrrà insieme un formaggio fresco

Si assaggerà il formaggio appena prodotto

Si degusteranno cinque diverse tipologie di formaggio per imparare a descriverne il gusto: Cagliata Lattica (spalmabile), Cagliata presamica (mozzarella, ciliegina), Formaggio a latte crudo (Bodoglino a latte crudo), Formaggio Signorelli (con enzima lipasi), Formaggio Bodoglino senza lattosio

 

Il caffè – 19/10/2023 ore 15:30-17:30 – presso Azienda Serrani, Voc. Bodoglie 148/L , Todi

L’incontro prevede la conoscenza teorica, la preparazione pratica e l’ assaggio del caffè.

Si apprenderanno gli aspetti botanici, geografici e storici del caffè.

Si scopriranno e si analizzeranno le diverse tecniche di corretta estrazione del caffè.

Si guideranno i partecipanti ad una prova pratica di lavoro su una postazione bar per la preparazione di un caffè e un cappuccino.

Si insegneranno le tecniche per la corretta preparazione.

Si guideranno i partecipanti alla degustazione consapevole.

 

Il miele – 21/10/2023 ore 16- 18 – presso Apincampo, Voc. Madonna delle Vigne 103/A, Marsciano

Dulcis in fundo: l’incontro avrà l’obiettivo di far conoscere il miele e le sue origini.

Si illustrerà l’importanza delle api per l’impollinazione e per la salvaguardia della biodiversità

Si osserverà da vicino l’interno dell’alveare grazie all’arnia didattica, che mostrerà il reale mondo delle api: il miele, il polline, la famiglia in sviluppo, le api operaie, i fuchi e l’ape regina

Si visiterà il laboratorio di smielatura, con la relativa attrezzatura

Si scopriranno le fasi del processo di smielatura che portano alla produzione del miele

Si degusteranno cinque mieli caratteristici del nostro territorio e si guideranno i partecipanti nella comprensione delle caratteristiche specifiche dei mieli uniflorali e millefiori.

I percorsi possono essere seguiti singolarmente. A chi riuscirà a seguire tutti e cinque i percorsi, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione da DegustAttore, che attesterà l’ acquisizione del vocabolario di base per narrare il gusto, laddove il gusto lascia ‘senza parole’.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.